I contenuti fondamentali di questa disciplina sono qui raccolti e ordinati nella forma di slide commentate da me, elaborazione meditata e ampliata di quanto raccolto nell’unico testo disponibile (a mia conoscenza) sulla materia specifica, e di cui, purtroppo, io sono l’autore, distribuito dalle Librerie Feltrinelli, dal 2016, titolo: Neurogramma, Emozione e Pensiero, per un modello sistemico della mente.
Dico purtroppo in tutta sincerità, avrei preferito citare un altro autore, magari altri autori, credo che queste avrebbe reso migliore e più salda la sensazione di solidità dei contributi da parte di chi si avventura in questo viaggio di conoscenza.
Per ora mi devo accontentare, e dovrà necessariamente accontentarsi anche chi consulta queste pagine.
Per facilitarne la consultazione ho pensato di rendere “downloadabile” il materiale, poco meno di 600 mb, per una durata complessiva di circa 340 minuti, poco meno di 6 ore di “trasmissione”, il link si trova alla sezione Download e Donazioni di questo sito.
Consiglio vivamente di procedere seguendo l’ordine dei capitoli qui presentati, ma nulla in contrario se piace di più muoversi in ordine sparso, solo l’avvertimento, doveroso, che, procedendo “liberamente”, aumenta il rischio di faticare di più a connettere e integrare i contenuti presentati.
D’altra parte, inevitabilmente, l’indice presentato è frutto del mio modo di tenere ordinate le cose, della mia narrazione, il che non esclude che ne siano possibili molti altri.