l’autore

Il mio lavoro è aiutare a cambiare… cambiare che cosa?

In termini certamente troppo generici, la risposta è aiutare a cambiare ciò che non si è riusciti e non si riesce a cambiare, nonostante ci si sia provati in tutti i modi a propria disposizione: ecco, in quel frangente posso essere di efficace aiuto.

In termini meno generici, il campo di lavoro è quello del comportamento umano: eccessivo? Presuntuoso? Intendo tutto ciò che è comportamento umano? Proprio tutto?

Sì, direi di sì, con la sola, e non piccola, limitazione alla fascia di età, almeno per ora: per me è preferibile avere a che fare con adulti, diciamo dai 21 anni in poi.

La mia storia professionale è lunga, i titoli dei ruoli che ho, nel tempo, di volta in volta, assunto ed esercitato, sono molti: executive coach, consulente per lo sviluppo organizzativo e professionale, docente universitario, trainer, formatore, facilitatore, coordinatore di interventi ad hoc in aziende italiane e multinazionali, finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali di manager e professional, classici i titoli di  People Management e Change Management, e della gestione dei processi e dei sistemi HR, un titolo per tutti, Employee Performance Management.

Tra le aziende che ho servito si trovano Trevi Group, De Nora Group, Groupe Schneider, Tenaris, Gucci Group, in compagnia di altre medie e piccole organizzazioni di cui qui, principalmente per brevità, non faccio il nome; ho servito anche numerosi professionisti, liberi professionisti e professionisti con contratti esclusivi, di cui ometto il nome per brevità e riservatezza.

Sì, tanta gente.

Negli ultimi anni l'attività professionale è stata dedicata principalmente a coniugare i saperi sistemici, conquistati negli anni e messi continuamente alla prova, nella quotidiana pratica professionale, sin qui con risultati, per me, per i miei clienti, per i miei allievi, di cui mi posso dichiarare ragionevolmente soddisfatto;  saperi che si fondano sui risultati di 150 anni di ricerche sull'apprendimento umano, neuroscienze incluse, integrati nella prospettiva sistematica, evoluzione dei contributi di numerosi autori, tra cui Charles Darwin, Sigmund Freud, Humberto Maturana, Niklas Luhmann.

Qualcosa ho anche pubblicato, meno di quello che avrei desiderato, forse più di quanto mi potevo permettere:

  • NEUROGRAMMA, EMOZIONE E PENSIERO - per un modello sistemico della mente umana, 2016, distribuito da Librerie Feltrinelli
  • EMOTICA - Manuale Minimo, 2013, distribuito da Librerie Feltrinelli
  • INTELLIGENZA EMOTIVA - Intelligenze Emozionali e Organizational Behavior, 2004, in SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, pp 54-60, n° 206
  • ASPETTI DEL LAVORO PSICOLOGICO NELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA, 2000,  in La Formazione Psicologica - fondamenti, competenze, metodologie, strumenti e ambiti di intervento, Franco Angeli, Milano
  • SERVIZIO, PRESTAZIONE E IDENTITA' - Per una nuova prospettiva di analisi e sviluppo delle attività di servizio, 1998, ISEDI, Torino
  • Tanti articoli, brevi e meno brevi, in forma di pagine web, su tanti siti, qualcuno ancora esistente, altri chiusi da più o meno tempo.

 

In questo sito “ri-pubblico” gli articoli che oggi ritengo ancora meritevoli del tempo e delle energie che richiede la loro lettura, e articoli nuovi, frutto della elaborazione di ciò che faccio ora.

contatto: mail[at]ugobonora.net