Helper – I Fondamentali

I contenuti fondamentali relativi a al ruolo di Helper sono qui raccolti e ordinati nella forma di slide commentate da me: sono in ampia parte comprensibili anche senza la conoscenza dei fondamentali della Sistemica che ho presentato alle sezioni Apprendimento e Comportamento Umano.

Tuttavia, aspetti importanti che riguardano soprattutto la comprensione della sostanza del contributo del Helper rispetto ai livelli di integrazione sistemica possono risultare un tantino oscuri: posso qui assicurare che sono coerenti con i fondamenti generali, invitando certamente a sincerarsene... il che vuol dire rassegnarsi alla fatica di affrontare integralmente i fondamentali della Sistemica, di cui, come si vedrà, quanto proposto in relazione al Helper è ganglio vitale, e quanto proposto in relazione alla leadership poco più di una ovvia conseguenza.

Data la fiorente pubblicistica relativa alla leadership, alla risonanza del tema ed alla importanza generalmente attribuita alle figure dei leader, mi rendo conto che considerarla, come faccio, poco più di un effetto collaterale, possa risultare azzardato, per non dire presuntuoso.

Eppure i riscontri, comunque esaminati, dovunque reperiti, risultano perfettamente allineati ai presupposti teoretici che ho presentato.

Ammetto volentieri che considero, in generale, il fenomeno "leadership" come di interesse relativo, e per questo mi sono guardato dall'imboccare sentieri di ulteriori approfondimenti: individuata la chiave dell'aiuto, il resto diventa quasi banale.

E ammetto anche di non nutrire interesse particolare nelle attuali forme di leadership, e nemmeno di quelle che si sono presentate alla cosiddetta ribalta della storia, considerandole, nel loro insieme, manifestazioni poco evolute del governo di sè, del governo di gruppi, di comunità, di popoli e di nazioni.

L'evoluzione, auspicabile, dei metodi di governo di cui abbiamo riscontro da millenni, è sostanzialmente bloccata dalla dominanza, non riconosciuta e non nota ai più (ai più qui significa la stragrande maggioranza, nell'ordine di 9.999 su 10.000) della cogenza dei nostri codici emotivi primari, che rendono coatto il comportamento individuale e collettivo della maggioranza, inutile e priva di effetti l'eventuale opposizione della minoranza.

Nella quasi impossibilità di modificare il quadro generale, tuttavia non è del tutto inutile sapere come governare e migliorare, localmente, il proprio contributo di Helper.

*** I materiali sono ad oggi disponibili in lingua Italiana, la versione in lingua Inglese è in corso di traduzione… questo richiede tempo e pazienza.